Shenmue 3: ecco il punto della situazione (AGGIORNATA)

Data confermata o slittamenti all'orizzonte?

Shenmue 3: ecco il punto della situazione (AGGIORNATA)

NOTIZIE VIDEOGIOCHIShenmue 3, nonostante il lungo periodo di silenzio, continua ad essere uno dei giochi più attesi di questo 2017. Il nuovissimo terzo capitolo della celebre saga sviluppata da Yu Suzuki è ancora previsto per la fine di questo 2017 anche se, come è ben noto ai videogiocatori, i ritardi e gli slittamenti sono sempre dietro l’angolo, specie quando ci sono fondi raccolti tramite siti di crowdfunding.

AGGIORNAMENTO 14 FEBBRAIO – Grazie alle segnalazioni dei nostri utenti Kiske e John Doom, segnaliamo che i dati disponibili sulla pagina del Kickstarter sono fermi dal termine del periodo di Kickstarter di Shenmue 3. Pertanto gli unici dati affidabili per quanto riguarda la raccolta fondi sono disponibili sulla pagina ufficiale Shenmue.link. Inoltre, il co-produttore del gioco, Cédric Biscay, rispondendo ad una domanda su un eventuale ritardo di Shenmue 3, ha dichiarato: “Nessun ritardo previsto al momento da parte nostra.”

ARTICOLO ORIGINALE – Il gioco, come molti sapranno, è partito tempo fa con la campagna su Kickstarter, superando in tempo record l’obiettivo prefissato dal team di sviluppo di Ys Net, capitano dallo stesso Yu Suzuki. L’obiettivo dichiarato di 2 milioni di dollari è stato infatti raggiunto e superato in pochissimo tempo, arrivando globalmente alla cifra record di circa 7 milioni di dollari e oltre 70.000 copie digitali prenotate.

Il tempo che passa, però, ha probabilmente raffreddato gli animi di molti videogiocatori, e le cifre si sono leggermente abbassate. Al momento, infatti, il capitale raccolto segna circa 6 milioni e 300 mila dollari, con circa 69.000 copie digitali prenotate.

Qualche perplessità, inutile negarlo, c’è. E’ da circa 1 anno infatti che sul canale Youtube ufficiale non vengono pubblicati nuovi video, ed è ormai un po’ di tempo che non vengono inserite nemmeno novità sulla pagina ufficiale KickStarter del progetto (che trovate qui).

Ovviamente un calo è fisiologico in assenza di aggiornamenti, ma ovviamente tutti ci auguriamo che arrivi quanto prima qualche conferma, nuove informazioni e, magari, nuovo materiale da visionare.

Attualmente il gioco risulta in uscita digitale per il mese di dicembre 2017 per due sistemi di gioco: Sony PlayStation 4 e Windows PC. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti.

Webmaster secoli fa di AniGames.it e PlayNow.it, ora Founder di Videogiocare.it. Appassionato di tecnologia in generale e videogiochi in particolare, inizia il cammino di gamer con una introvabile Irradio TVG 888, per poi innamorarsi completamente del Commodore 64. Il resto è storia. Il suo motto è: "Questo è un problema per il Fabio del futuro".

10 Commenti

  1. Salve,

    Vorrei fare qualche correzione al vostro articolo.

    Innanzitutto, alla data del 9 febbraio 2017, il fondi raccolti sono di 6’712’665 M$ e i sostenitori del gioco 73’789 persone.
    Alla fine del periodo di Kickstarter, Shenmue 3 ha raccolto 6’332’295 M$ grazie al supporto di 69’320 persone.
    Purtroppo la cifra di 7M$ non è mai stata raggiunta ma potrebbe esserlo nei prossimi mesi, dovessero esserci aggiornamenti importanti sul gioco. (Secondo Yu Suzuki, dovrebbero arrivare nuovi video a breve)

    L’errore nel articolo per quanto riguarda i fondi raccolti potrebbe essere dovuto ad un problema della pagina di pre-order della campagna Slacker Backer avvenuto nei giorni scorsi.

    Per quel che riguarda gli aggiornamenti, l’ultimo è stato pubblicato a fine 2016 e riguardava l’imminente inizio della fase di produzione. L’ultimo aggiornamento di rilievo è avvenuto a metà dicembre 2016 con l’apertura dei pre-orders della versione PC di Shenmue 3 e la pubblicazione di 3 nuove immagini del gioco.

    Si possono trovare tutti gli aggiornamenti direttamente sul sito ufficiale di Shenmue 3 a questo indirizzo:
    shenmue.link/?en

    Nella speranza che potrete correggere il vostro articolo, vi auguro una bella giornata e vi auguro tanto successo con il vostro sito web di gaming. 🙂

    Kiske

    Rispondi
  2. Ho notato che c’è un errore nel vostro articolo: i dati che avete citato risalgono a quasi un anno fa, come specificato nella data mostrata sulla pagina da cui le avete tratte. Si è trattato solo di un errore temporaneo del sito ufficiale (che ora hanno già corretto con i nuovi dati aggiornati), quindi NON c’è ragione di credere che i sostenitori stiano cancellando le loro prenotazioni 😀
    Chiedo cortesemente, perciò, che correggiate il contenuto dell’articolo.
    Grazie per il tempo dedicatomi e vi auguro buon lavoro per il vostro blog 🙂

    Rispondi
  3. Ciao ragazzi, grazie a voi delle vostre segnalazioni.
    Aggiornerò volentieri l’articolo con i vostri suggerimenti.
    I dati indicati sulla pagina Kickstarter non sono quindi più aggiornati, e fanno fede solo quelli riportati su shenmue.link?

    Rispondi
  4. Ciao Fabio,

    Grazie per la tua pronta risposta!

    In effetti i dati disponibili sulla pagina del Kickstarter sono fermi dal termine del periodo di Kickstarter di Shenmue 3.
    Gli unici dati affidabili per quanto riguarda la raccolta fondi sono disponibili sulla pagina http://shenmue.link/order/
    Potrebbe essere utile precisare che questa campagna post-Kickstarter di raccolta di fondi è stata richiesta a gran voce da fans e gamers che non hanno avuto la possibilità di supportare il gioco durante il ickstarter.

    Per concludere, questo video non ufficiale propone una raccolta degli aggiornamenti di rilievo pubblicati durante il 2016.
    https://www.youtube.com/watch?v=UyBuXi9zNQ0

    Grazie per la tua disponibilità e complimenti per la storia d’amore con il C64… probabilmente il mio ricordo migliore di videogiocatore 🙂

    Rispondi
  5. Mi sono dimenticato di postare un nuovo elemento importante che riguarda il titolo dell’articolo.

    Il co-produttore del gioco, Cédric Biscay, ha risposto a una domanda su un eventuale ritardo di Shenmue 3.
    https://twitter.com/CedricBiscay/status/831233806883504131

    Ecco la traduzione della sua risposta:
    “Ciao. Nessun ritardo previsto al momento da parte nostra.”

    Rispondi
  6. Articolo aggiornato. Grazie per i dati Kiske, vi ho citato nell’articolo 😉

    Rispondi
    • Grazie Fabio!

      La tua disponibilità e umiltà sono qualità rare nell’industria dei media che trattano di videogiochi.
      Complimenti! 🙂

      PS. Se dovessi avere bisogno di informazioni affidabili che riguardano la serie Shenmue e in particolare Shenmue 3, non esitare a contattarmi. (se c’è un modo di farlo in privato)

      Rispondi
      • Ciao Kiske, certamente.
        Anzi, vado oltre: se ti va potresti scrivere ciclicamente un articolo di aggiornamento su Shenmue 3 🙂
        Scrivimi pure a fabio@videogiocare.it, ciao!

        Rispondi
  7. Molto volentieri!

    Ti ringrazio per questa opportunità 🙂

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi richiesti sono segnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Lost Password