Quello dei videogiochi indipendenti, o indie (abbreviazione dell’inglese independent) è un mercato mai florido come in questi anni. Grazie infatti alla larghissima diffusione dei titoli digitali nei vari store per PC e console (vedi Steam, PlayStation Store, eShop, Xbox Store, etc) abbiamo visto fiorire tantissimi giochi realizzati da team piccoli, ma di talento.
La possibilità infatti di abbattere i costi di produzione legati alla realizzazione e alla distribuzione di copie fisiche ha favorito moltissimo i piccoli studi di sviluppo, permettendo ai videogiocatori di scoprire vere e proprie perle nascoste , così come, ad onor del vero, tantissima immondizia digitale.
Ed è fortunatamente alla prima tipologia che appartiene AER Memories of Old, che finalmente abbiamo potuto provare in versione Nintendo Switch grazie ad un codice review che ci ha fornito il publisher.
Tu chiamale, se vuoi, emozioni
AER Memories of Old appartiene a quella ormai vasta categoria di giochi che potremmo definire emozionali, ossia che basano quasi tutta l’esperienza videoludica sulle emozioni che riescono a suscitare nel giocatore grazie ad una forte componente artistica, e su un comparto audio fortemente suggestivo.
Chi ha giocato titoli come Journey o Abzu sa bene di cosa parliamo. Del resto si tratta di un genere che ha spesso generato ampi dibattiti tra i videogiocatori, tra chi li considera titoli molto suggestivi e piacevoli da giocare, e chi non li considera (secondo noi a torto) nemmeno dei veri videogiochi.
Non stupisce quindi che gli sviluppatori di Forgotten Key per primi consiglino di godersi AER Memories of Old immergendosi al massimo nel gioco, magari con un bel paio di cuffie.
E volavo nel cielo infinito
Fin dai primi minuti il nuovo titolo di Daedalic Entertainment mette subito le carte in tavola, svelando sia i suoi punti forti che quelli deboli: AER Memories of Old è un gioco che cattura e rapisce il giocatore in un mondo fiabesco, artisticamente splendido da vedere e soprattutto da ascoltare, complice una colonna sonora davvero splendida.
Mutare forma in uccello e volare tra le varie isole sospese nel cielo sarà un’esperienza davvero incantevole, e contribuirà a mantenere alto il livello di interesse nel giocatore, che potrebbe inizialmente rimanere spiazzato.
Si perché in AER non ci sono missioni ben chiare da portare a termine, o punti luminosi sulla mappa da raggiungere, ma tutto sarà lasciato alla libera esplorazione del giocatore. Tutto questo può inizialmente lasciare un senso di smarrimento nel videogiocatore moderno, abituato ad avere sempre ben chiaro cosa fare e dove andare, ma sarà uno smarrimento solo iniziale, visto che semplicemente proseguendo con l’esplorazione del mondo di gioco tutto diventerà abbastanza semplice.
Come accade quasi sempre in titoli del genere, anche AER Memories of Old offre un esperienza di gioco piuttosto breve (noi lo abbiamo portato a termine i poche ore, circa quattro) e anche piuttosto semplice: non ci sono infatti combattimenti, ma solo enigmi ambientali da risolvere per arrivare alla fine del gioco. Del resto bisogna considerare che si tratta, bene o male, di un gioco venduto ad un prezzo di listino di 29 euro, e che in versione digitale si trova a prezzi ancora più bassi.
Se amate questo genere di giochi potete comprare questo piccolo gioiello firmato Daedalic Entertainment ad occhi chiusi, mentre se appartenete a quella fetta di videogiocatori più tradizionali che non amano questi nuovi titoli “artistoidi”, vi consigliamo di valutare bene l’acquisto.
Un rilassante viaggio tra le nuvole
AER Memories of Old appartiene al nuovo filone di giochi “emozionali”, che basano tutta l’esperienza di gioco sull’esplorazione di un mondo artisticamente splendido, su enigmi ambientali da risolvere per avanzare, e su una colonna sonora rilassante e coinvolgente. Il livello di sfida è decisamente basso, e la durata del gioco è piuttosto breve (circa quattro ore), ma il costo molto basso e l’ambientazione suggestiva lo rendono un titolo davvero interessante, a patto ovviamente che sappiate apprezzare questo genere di giochi.