Denuvo alla riscossa: i giochi PC non escono più in versione pirata

Una vittoria definitiva o temporanea?

Denuvo alla riscossa: i giochi PC non escono più in versione pirata

Denuvo è il celebre DRM che protegge i giochi in versione PC dalla violazione dei pirati, garantendo un numero più alto di vendite almeno nei primi giorni di uscita sul mercato, che poi sono quelli più importanti per un videogioco.

Non sempre però è riuscito nell’impresa, e spesso i gruppi di pirati più famosi (CPY, CODEX, etc) sono riusciti nell’impresa di violarlo anche in pochissimo tempo.

A quanto sembra però, dopo tanto tempo, Denuvo sta finalmente attuando la sua rivincita: la nuova versione della protezione, infatti, a distanza di mesi non è stata più violata, e i giochi PC protetti non sono più usciti in rete in versione pirata.

Basti pensare, ad esempio ad Anno 1800: il titolo Ubisoft è infatti uscito sul mercato il 16 aprile 2019, e a distanza di ben 2 mesi è possibile giocarci solo acquistandolo legalmente.

Lo stesso discorso vale anche per Mortal Kombat 11, uscito il 23 aprile, e il più recente Octopath Traveler, arrivato su Steam il 7 giugno.

A quanto sembra, quindi, Denuvo è riuscito finalmente nel suo scopo ultimo, ossia quello di impedire l’uscita di un gioco in versione pirata.

Ma sarà una vittoria definitiva o purtroppo solo temporanea?  Non rimane che aspettare per scoprirlo.

Webmaster secoli fa di AniGames.it e PlayNow.it, ora fondatore di Videogiocare.it. Appassionato di tecnologia in generale e videogiochi in particolare, inizia il cammino di gamer con una introvabile Irradio TVG 888, per poi innamorarsi completamente del Commodore 64. Il resto è storia. Il suo motto è: "Questo è un problema per il Fabio del futuro".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi richiesti sono segnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Lost Password