Hogwarts Legacy, la minaccia dei pirati: “Non mettete Denuvo o rilasceremo il crack in 10 giorni”

Hogwarts Legacy, la minaccia dei pirati: “Non mettete Denuvo o rilasceremo il crack in 10 giorni”

La lotta tra legalità e pirateria, si sa, va avanti da sempre. Da quando esistono i videogiochi, esistono modi (specie su PC) per aggirare le protezioni e rendere il gioco gratuito e disponibile per tutti. Se un tempo bastava copiare una cassetta per poter giocare un titolo su Commodore 64, ora le protezioni si sono fatte man mano sempre più avanzate e compresse, fino ad arrivare in tempi recenti a Denuvo.

Denuvo è un avanzato sistema di DRM (Digital Rights Management), una protezione impiegata per difendere i diritti d’autore e proteggere i giochi PC dai crack, ossia file di gioco modificati che vengono resi disponibili online per poter giocare ad un titolo a pagamento gratuitamente. Denuvo ha avuto fortune altalenanti, ma ultimamente sembrava aver vinto la sua battaglia, visto che tutti i titoli più recenti non venivano più rilasciati in rete in versione pirata.

Diciamo “sembrava” perchè proprio Empress, una celebre cracker, non solo ha rilasciato il rete il crack del recentissimo Monster Hunter Rise per PC, violando di fatto le tantissime protezioni del gioco (Denuvo versione 16, Denuvo SecureDLC, Capcom Anti-Tamper e molte altre), ma ha anche definito Denuvo “un cancro per i giochi PC”, annunciando di volersi dedicare a tempo pieno alla violazione di tutti i titoli più recenti. Da sempre la comunità pirata accusa infatti il sistema Denuvo di penalizzare le performance dei giochi PC, e in rete purtroppo le dimostrazioni non mancano.

In particolare, Empress ha lanciato un messaggio contro la Warner Games (anche se l’epiteto utilizzato per indicare la compagnia era ingiurioso) proprio nel crack di Monster Hunter Rise, minacciando la società che, qualora decidesse di includere Denuvo – cosa peraltro già annunciata – in Hogwarts Legacy, allora il crack uscirà entro 10 giorni.

Questo, nel dettaglio, il testo del messaggio pubblicato da Empress: “Vi consiglio di non includere Denuvo nel vostro prossimo gioco. È in cima alla mia lista in questo momento e proteggerlo con Denuvo sprecherà solo i vostri soldi e le vostre risorse, perché farò un crack entro 10 giorni e tutti lo giocheranno gratuitamente. Prossimo crack: Hogwarts Legacy“.

La sfida (illegale, ovviamente) è stata lanciata. E’ praticamente impossibile che la Warner Games decida di togliere Denuvo da Hogwart Legacy, per cui non rimane che vedere se davvero Empress riuscirà a violare questa complicatissima protezione in pochi giorni.

Vi ricordiamo che Hogwarts Legacy è un attesissimo gioco di ruolo d’azione open world, ambientato nel magico universo dei libri di Harry Potter, in uscita su PC, PS5, PS4, Xbox Series X/S, Xbox One e Nintendo Switch il 10 febbraio 2023.

Il gioco, in versione PC e assolutamente legale, è peraltro già in offerta dal nostro partner Instant Gaming su questa pagina.

Chi è esattamente TecnologicMan? Chi si nasconde dietro quegli occhiali da sole a specchio, eredità di un terribile look anni 80 a cui rimane nostalgicamente attaccato? Non lo sa quasi nessuno. Quel che è certo che si diverte a guardare l'attuale mondo videoludico con l'occhio critico di chi ne ha viste tante, condividendo opinioni, giudizi e provocazioni con le sue "Recensioni brevi".

4 Commenti

  1. Ormai con i siti di codici PC la pirateria non ha più molto senso.
    Si, ovviamente gratis è meglio di qualche decina di euro, ma personalmente nel caso ad esempio di Hogwart Legacy preferisco spendere 30-40 euro ma averlo originale con l’online e tutti gli aggiornamenti futuri in tempo reale.

    Reply
    • 40 euro quando tra 8 mesi…forse e comunque visto i prezzi delle schede video i giochi dovrebbero essere gratuiti..oggigiorno x un pc da gaming decente ed un monitor ci vogliono 2500 euro..assurdo!

      Reply
      • Su Instant-gaming sta a 45€

        Reply
  2. quando lo trovi a 30 -40 € avvisa però

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono indicati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Lost Password