Mattoncini e pixel
Warner Bros e TT Games hanno avuto l’indubbio merito di aver saputo sfruttare il brand Lego nei videogames rendendolo un successo sia su PC che su console, portatili compresi. Fasi action si intervallano a puzzle solving, il tutto condito da un umorismo divertente e a tratti demenziale: con questa ricetta il risultato è stato (quasi) sempre portato a casa. Dopo l’uscita del nuovo Star Wars era tempo di riprovarci. Ed ecco arrivare puntuale questo Lego Star Wars: Il Risveglio della Forza.
Squadra che vince non si cambia
Sicuramente una formula vincente ha, come rovescio della medaglia, quella di essere una tentazione molto forte di non cambiare troppo. Ed è proprio questo, forse, il limite maggiore di questo nuovo capitolo Lego. I ragazzi di TT Games infatti hanno svolto il loro compito senza voler stravolgere troppo una formula vincente. Lego Star Wars: Il Risveglio della Forza infatti ripropone la formula che abbiamo avuto modo di vedere già tante volte : il gioco segue fedelmente la trama del film (pur cercando di renderla più interessante inserendo alcune fasi nuove ed inedite) alternando fasi action in cui si spara e si combatte ad altre in cui, soprattutto montando e smontando mattoncini, dovremmo risolvere puzzle per poter andare avanti e proseguire nella storia.
La morte del giocatore, ossia il game over, fondamentalmente non esiste: il livello di sfida è infatti quasi nullo, e punta a far avvicinare al gioco anche i giovanissimi. Nel peggiore dei casi perderete alcune punti guadagnati, ma nulla di più, potendo sempre andare avanti godendovi storia e situazioni senza alcun tipo di preoccupazione. Una scelta del resto, anche in questo caso, in linea con gli altri giochi Lego e che spesso ha fatto storcere il naso ai videogiocatori più esperti e smaliziati.
Segnano invece un punto a favore del titolo il comparto grafico (molto ben realizzato, colorato e gradevole), alcuni momenti (specie action) comunque divertenti, l’utilizzo dei mezzi che garantisce un piacevole diversivo, le musiche (anche se in questo caso il merito è più di John Williams, l’autore delle musiche originali di Star Wars) e il doppiaggio, quasi sempre ad opera dei doppiatori originali del film italiano.
Un gioco gradevole, ma ancorato al passato
Lego Star Wars: Il Risveglio della Forza si conferma il solito gioco Lego, nel bene e nel male. Il titolo TT Games infatti preferisce non rischiare ed andare sul sicuro, proponendo un titolo colorato e divertente, che alterna fasi action a puzzle da risolvere, e con un livello di sfida praticamente nullo. Un titolo consigliato per chi ama i titoli Lego o per chi cerca un gioco senza stress (magari per il figlio), mentre chi cerca un livello di sfida serio ed adulto potrebbe rimanere piuttosto deluso.