PlayStation 5 aumenta di prezzo: ecco quanto costerà (e i videogiocatori si infuriano)

PlayStation 5 aumenta di prezzo: ecco quanto costerà (e i videogiocatori si infuriano)

Decisamente a sorpresa, e costituendo un precedente quasi unico nella storia dei videogiochi, a quasi 2 anni dalla sua uscita Sony ha annunciato che la PlayStation 5 aumenterà di prezzo. L’aumento, inoltre, riguarderà entrambe le versioni della console, ossia la versione normale e la Digital Edition.

Questi i nuovi prezzi: la PlayStation 5 normale costerà 549,99 euro (invece di 499,99 euro), mentre la Digital Edition costerà 449,99 euro (invece di 399,99 euro). Per entrambe le console, quindi, ci sarà un aumento di 50 euro. Si tratta di un evento praticamente unico per quanto riguarda le console, che normalmente con il tempo tendono a calare di prezzo invece di aumentare.

La motivazione, stando a quanto dichiarato da Sony sul suo blog ufficiale, è da ricercarsi nell’inflazione globale. Jim Ryan, presidente e CEO di Sony Interactive Entertainment, ha infatti dichiarato che “l’aumento di prezzo di PS5 è dovuto agli elevati tassi di inflazione globale, nonché all’andamento negativo delle valute“. Il rincaro però non riguarderà gli Stati Uniti, ma solo Europa, Regno Unito e molti altri paesi del mondo.

Una mossa che però, nonostante le giustificazioni, ha fatto infuriare i videogiocatori di mezzo mondo: in tanti infatti hanno accusato Sony di non aumentare di prezzo negli Stati Uniti solo perchè la concorrenza con Xbox Series X è molto forte, e che quindi l’aumento sia solo per lucrare sull’alta domanda di mercato che c’è nel resto del mondo. Inoltre la situazione era già tesa per il fatto che la PS5 rimane ancora oggi una console introvabile, e la pazienza dei videogiocatori (già al limite) viene ora messa ancora di più alla prova, visto che chi non è riuscito ad acquistare una PS5 fino ad oggi ora sarà anche costretto a pagarla di più.

Con l’occasione vi ricordiamo il nostro articolo costantemente aggiornato su dove trovare la PlayStation 5, oltre ovviamente al nostro canale Telegram su offerte videogiochi e tecnologia, che permette di ricevere anche la preziosa notifica in tempo reale sulle disponibilità di console PS5.

Giornalista iscritto all'Ordine di Roma. Webmaster secoli fa di AniGames.it e PlayNow.it, ora fondatore di Videogiocare.it. Appassionato di tecnologia in generale e videogiochi in particolare, inizia il suo cammino con una introvabile Irradio TVG 888, per poi innamorarsi completamente del Commodore 64. Il resto è storia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono indicati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Lost Password