PlayStation 5 e il preordine impossibile: ecco dove provare a comprare la console Sony

PlayStation 5 e il preordine impossibile: ecco dove provare a comprare la console Sony

La Microsoft ha già fatto la sua mossa: Xbox Series X ed S sono ormai disponibili, da alcuni giorni, in tutto il mondo. Sony invece, dal canto suo, ha fatto uscire il 12 novembre la sua attesissima PlayStation 5 in Stati Uniti e Giappone, mentre in Europa (Italia inclusa, ovviamente) la console ha la data di uscita fissata per il 19 novembre.

Se però si fatica a trovare una Xbox Series X, di contro almeno la Series S da qualche parte è ancora reperibile. Il perché è presto detto: la versione S è la versione meno potente, più adatta a chi punta a giocare ancora a 1080p o in 1440p, e gli utenti almeno inizialmente hanno puntato tutti sulla sorella maggiore.

Sony, invece, ha prodotto due versioni della stessa console per quanto riguarda il lato tecnico: la differenza risiede nel fatto che la Digital Edition, a fronte di un costo minore, non possiede il lettore Blu-ray, e quindi si rivolge ai giocatori che utilizzano esclusivamente titoli in versione digitale.

Probabilmente proprio per questo motivo, non essendoci differenze per quanto riguarda la potenza della console, entrambe le versioni di PlayStation 5 sono al momento introvabili.




Presso nessun rivenditore infatti, da Amazon a Eprice, passando per le più note catene italiane come Unieuro, Mediaworld ed Euronics, è possibile preordinale la PlayStation 5.

Ma non basta: Sony ha annunciato che, vista la difficile situazione legata alla pandemia da Covid-19, inizialmente non venderà la console nei punti vendita fisici tradizionali, ma esclusivamente online. Questo, giustamente, per evitare resse e affollamenti nei negozi il giorno dell’uscita, fissato in Italia per il 19 novembre.

A tutto questo va anche aggiunto che alcune catene che operano anche online, come Unieuro, hanno annunciato che non permetteranno più preordini nemmeno online, e renderanno nuovamente disponibile la console sul sito web solo il giorno dell’uscita.

Dove comprare la PlayStation 5?

A questo punto, per poter riuscire a comprare la tanto desiderata PlayStation 5, non rimane che giocarsi una carta: il day one.

È infatti molto probabile che, anche se al momento sono esaurite le unità in preordine, ce ne siano alcune destinate al day one e non ancora invendute. Sarà quindi giovedì 19 novembre il giorno X, in cui armarsi di pazienza e spirito di iniziativa e provare a scovare una PlayStation 5 da qualche parte in rete.

Una cosa che per potete fare fin da subito è utilizzare la notifica di disponibilità che offrono alcuni siti web, primo fra tutti Amazon. Se cercate “PlayStation 5” sul celebre store online, la console non risulta nei risultati, ma ci pensiamo noi a darvi l’indirizzo corretto su dove trovare la pagina (nascosta) della console e chiedere di essere avvisati appena la console tornerà disponibile.

Trovate qui la pagina Amazon dedicata alla PlayStation 5, dove potrete chiedere di essere avvisati della disponibilità della console sia in versione normale che in versione Digital Edition.

Oltre che su Amazon, che rimane lo store online più rapido nelle consegne oltre che il più sicuro per eventuali problemi ed eventuali resi (che sono stati estesi, in vista delle prossime festività, fino a l 31 gennaio 2021), potete usare la notifica della disponibilità anche su Uniero: trovate qui la pagina dedicata alla PS5.

Non è possibile invece la notifica della disponibilità presso altri celebri catene come Mediaworld. Trovate in ogni caso qui la pagina dove acquistare la console, quando tornerà disponibile.

Attenzione però: non è detto che la notifica della disponibilità sia sufficiente ad assicurarvi la console: è infatti probabile che il 19 novembre, al day one, tutti questi siti siano presi d’assalto, e basterà un ritardo della notifica (anche 1 o 2 ore) perché eventuali scorte vadano subito esaurite.

Il nostro consiglio è quindi quello di tenere d’occhio tutti i siti più famosi di cui vi abbiamo parlato, e magari scovarne qualcuno nascosto, proprio il 19 novembre, magari iniziando proprio la caccia già da mezzanotte tra il 18 e il 19 novembre. Le sorprese sono sempre dietro l’angolo.

L’importanza del passaparola

Come diciamo sempre, non bisogna mai sottovalutare l’importanza del passaparola tra amici.  Oltre tutti i siti più famosi e affidabili di cui abbiamo già parlato, capita spesso che ci sia il sito più piccolo ma affidabile che conosce un amico, o il negozio fisico e semi-sconosciuto che ha qualche console disponibile.

Diventa a questo punto fondamentale scambiarci informazioni tra noi, e vi invitiamo quindi nei commenti a dirci se siete riusciti a preordinare la console, dove e come l’avete trovata, e se avete consigli per rimediare la tanto attesa PlayStation 5. A voi la parola!

Chi è esattamente TecnologicMan? Chi si nasconde dietro quegli enormi occhiali da sole a specchio, eredità di un terribile look anni 80 a cui rimane costantemente e nostalgicamente attaccato? Non lo sa quasi nessuno. Quel che è certo che si diverte a guardare l'attuale mondo videoludico con l'occhio critico di chi ne ha viste tante, condividendo opinioni, giudizi e provocazioni nella rubrica "TecnoPensieri".

1 Commento

  1. Io sto monitorando tutti i siti, ma niente.
    Se qualcuno conosce siti o metodi dove trovarla, mi faccia sapere 🙂

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono indicati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Lost Password