PS4 usata: dove comprarla e i consigli su come risparmiare

Scopriamo insieme alcuni metodi per risparmiare sulle console usate

PS4 usata: dove comprarla e i consigli su come risparmiare

Inutile negarlo: in questa generazione di console, è la PlayStation 4 a farla da padrona. Mentre il Nintendo Switch si è ritagliata una fetta di mercato tutta sua, la console Sony sta avendo la meglio sulla sua diretta rivale di sempre, ossia l’Xbox One.

La PlayStation 4 infatti ha venduto, ad oggi, circa il doppio della console Microsoft, dominando di fatto il mercato delle console più potenti.

Dopo aver visto come risparmiare sul PlayStation Plus e come risparmiare sui giochi PS4, oggi cercherò di consigliarti su un altro degli argomenti più richiesti, ossia su dove comprare una PS4 usata, risparmiando molte decine di euro, ed evitando al massimo i rischi che questo comporta.

PS4 usata su Amazon Warehouse Deals

Non consiglierò mai abbastanza Amazon Warehouse Deals, la sezione del celebre store online Amazon dedicata ai prodotti usati o resi dagli utenti.

Il vantaggio di utilizzare Amazon Warehouse Deals, oltre ovviamente al prezzo, risiede nel fatto che avremo garantito uno dei servizi più celebri di Amazon, ossia il servizio di reso.

Quando dobbiamo comprare una PS4 usata, infatti, il dubbio amletico che ci attanaglia è quasi sempre: “Ma se la console presenta problemi, che faccio?”. L’acquisto online infatti aumenta le preoccupazioni in caso di problemi, vista la lontanza o l’irreperibilità del venditore.

Da questo punto di vista invece, con Amazon dormiamo sonni tranquilli: abbiamo infatti 30 giorni di tempo per usare la console e, in caso di problemi, possiamo utilizzare il celebre servizio di reso, con il corriere pagato da Amazon che verrà a riprendersi la console e avendo indietro in pochi giorni  i soldi spesi.

Acquistare su Amazon Warehouse Deals una PS4 usata è davvero semplice: basta andare su questa pagina per vedere tutte le PS4 usate attualmente disponibili .

Tenete ovviamente presente che la disponibilità delle console usate su Amazon Warehouse Deals varia continuamente, sia di prezzo che di numero di unità.

Come potete vedere in foto, ad esempio, al momento in cui sto scrivendo ce ne sono quattro: 3 da 500 Gb, e 1 da 1 TB con un secondo pad.

Sarà quindi sufficiente cliccare sotto la PS4 scelta, dove vedete la scritta “Offerte prodotti usati“, per accedere ad una schermata che vi mostra nel dettaglio tutte le PlayStation 4 disponibili, le condizioni e il prezzo.

Qui sotto potete veder una foto di esempio nel dettaglio delle PS4 da 500GB disponibili in versione europea.

Inutile dire che migliore è la condizione della console, più alto sarà il prezzo. In ogni caso Amazon, prima di rimettere in vendita una console, effettua sempre un controllo per verificare che tutto funzioni a dovere.

Fatta la vostra scelta, l’acquisto viene effettuato esattamente come quello di qualsiasi altro prodotto Amazon: aggiungete il prodotto al carrello, pagate e aspettate che il corriere bussi alla vostra porta per consegnarvi la vostra PS4.

Vi ricordo che trovate su questa pagina tutte le PS4 usate attualmente disponibili su Amazon Warehouse Deals.

PS4 usata su Subito

Il secondo metodo che vorrei consigliarti è quello dei siti di vendita di usato con consegna a mano, come il famoso Subito.it. A differenza di Amazon Warehouse Deals, è necessario ovviamente più tempo, visto che bisognerà aspettare di trovare una buona offerta,  incontrare di persona il venditore, verificare che tutto funzioni a dovere e poi pagare a mano.

Incontrandoci di persona possiamo sempre chiedere di provare la PS4 usata per essere certi che non presenti problemi, ma è anche vero che qualora salti fuori qualche difetto post-vendita che non abbiamo riscontrato nella prova (mettiamo ad esempio un problema di surriscaldamento), dipenderà dall’onestà del venditore rimborsarci, e certo non è facile come con Amazon.

Di contro però è davvero molto facile fare un affare migliore rispetto ad Amazon, visto che ovviamente la vendita di usato diretta, senza intermediari tra utente e utente, garantisce spesso un costo più basso.

A voi la scelta se optare per un possibile risparmio maggiore, ma con un tempo superiore da dedicare per la ricerca e l’incontro di persona.

Personalmente ho sempre preferito Subito per i giochi, ma per le console (che possono presentare problemi nel tempo) ho optato quasi sempre per la maggiore sicurezza che mi garantiva Amazon Warehouse Deals.

PS4 usata su Ebay

Una via di mezzo tra Amazon (per la comodità dell’online) e Subito (per la possibilità di un risparmio maggiore) è senza dubbio Ebay, il celebre sito di aste online.

In questo caso il consiglio che vorrei darti è quello di utilizzare correttamente i filtri di ricerca appropriati per ottenere i risultati che garantiscano la possibilità di fare l’affare migliore.

E’ necessario quindi selezionare le opzioni corrette per ottenere solo i prodotti venduti in Italia, usati, attualmente inseriti sotto forma di asta online, e ordinati per prodotti in scadenza.

A questa pagina trovate la ricerca già pronta con tutti i filtri corretti già inseriti.

Su Ebay è possibile fare davvero ottimi affari, a volte i migliori, ma richiede un controllo costante delle aste in scadenza (soprattutto notturne, quando molti utenti dormono ed è più facile strappare il prezzo migliore) ed è necessaria molta pazienza. Senza contare che si tratta del sistema caratterizzato dalle garanzie più scarse in caso di problemi, che un venditore poco corretto potrebbe imputare ad esempio al trasporto.

Anche in questo caso, sta a voi decidere se rischiare o no, a fronte di un possibile risparmio maggiore.

Il sistema migliore

Ti ho elencato i sistemi più comuni provati personalmente per comprare una PS4 usata.

Arrivati a questo punto, però, potresti chiederti (e chiedermi): “Si, ma alla fine, qual è il sistema migliore?“.

Ti potrei rispondere nel modo più classico, ossia che non esiste un metodo migliore in assoluto, e che dipende dal tempo che puoi dedicare alla ricerca, e se per te la sicurezza è un fattore determinante per la trovare la PS4 usata più adatta a te.

Presupponendo però che tu sia alla ricerca di una risposta precisa, cercherò di dartela senza tanti giri di parole: per esperienza personale, e calcolando l’importanza di essere sicuri di un eventuale rimborso in caso di problemi con una console usata, il modo migliore secondo me è comprare una PS4 usata su Amazon Warehouse Deals.

Se qualsiasi altra domanda, consigli o curiosità, ti aspetto nei commenti!

Chi è esattamente TecnologicMan? Chi si nasconde dietro quegli enormi occhiali da sole a specchio, eredità di un terribile look anni 80 a cui rimane costantemente e nostalgicamente attaccato? Non lo sa quasi nessuno. Quel che è certo che si diverte a guardare l'attuale mondo videoludico con l'occhio critico di chi ne ha viste tante, condividendo opinioni, giudizi e provocazioni nella rubrica "TecnoPensieri".

1 Commento

  1. Seguendo questa guida ho preso una PS4 usata su Amazon Warehouse Deals al link consigliato. Quella che ho scelto io veniva indicata in “Ottime condizion”. Arrivata a casa (in 24 ore), era praticamente nuova di zecca (solo la confezione era già stata aperta) e dopo alcuni giorni di utilizzo posso dire che funziona alla perfezione 🙂

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi richiesti sono segnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Lost Password