Samsung Smart TV, ecco disattivare l’accensione automatica di Xbox One e PlayStation 4 su HDMI

Un problema fastidioso quanto facilmente risolvibile

Samsung Smart TV, ecco disattivare l’accensione automatica di Xbox One e PlayStation 4 su HDMI

Avete una nuova, fiammante Smart TV di ultima generazione firmata Samsung e vi capita, accendendo la TV, che si accenda anche la vostra console, che sia una Xbox One o una PlayStation 4? Tranquilli, non siete i soli.

E, contrariamente a quello che spesso si è portati a pensare, la “colpa” non è della televisione, ma del telecomando Samsung.

Una delle funzioni introdotte dal colosso sudcoreano, infatti, è la possibilità di utilizzare il nuovo Samsung Smart Remote come telecomando universale, in grado quindi non solo di gestire la televisione, ma anche altri apparecchi collegati ad essa, come ad esempio le nostre amate console.

Ecco quindi spiegato perchè, di default, accendendo al televisione può capitare che si accenda anche a vostra Xbox One e, seppur meno frequentemente, la PlayStation 4. In fase di prima configurazione, infatti, è possibile che abbiate acceso anche le console, e il telecomando si sia collegato ad essa come telecomando universale.

Se però questo vi crea un fastidio, sappiate che la soluzione c’è ed semplicissima.

Come evitare che con la TV si accenda anche la console

Disattivare l’accensione della vostra Xbox One e della vostra PlayStation 4 insieme alla Smart TV Samsung è davvero facile.

Vi basterà infatti andare nel menù “Sorgenti” con il vostro telecomando, e successivamente spostarsi fino alla voce “Telecomando Universale” e premere “OK” (ossia il tasto centrale delle frecce direzionali).

Apparirà così un menù che vi mostrerà quali apparecchi sono collegati al telecomando, e tra questi dovreste infatti trovare anche la vostra Xbox One o, meno frequentemente, la vostra PlayStation 4.

Vi basterà quindi premere su “Elimina”, e finalmente il problema sarà risolto. Facile, no?

Chi è esattamente TecnologicMan? Chi si nasconde dietro quegli enormi occhiali da sole a specchio, eredità di un terribile look anni 80 a cui rimane costantemente e nostalgicamente attaccato? Non lo sa quasi nessuno. Quel che è certo che si diverte a guardare l'attuale mondo videoludico con l'occhio critico di chi ne ha viste tante, condividendo opinioni, giudizi e provocazioni nella rubrica "TecnoPensieri".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono indicati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Lost Password