Il lancio di Starfield su PS5 è stato funestato da crash frequenti e ricorrenti, che affliggono sia la versione base che quella PS5 Pro. Il problema, segnalato da un numero crescente di utenti su Reddit e confermato anche dai redattori di Push Square e Digital Foundry, si manifesta con il gioco che si blocca completamente, richiedendo un riavvio forzato della console.
Stando alle analisi di Push Square, il problema sembra almeno in parte legato alle impostazioni grafiche: su PS5 Pro, il blocco del frame rate a 60fps riduce la frequenza dei crash, mentre disabilitare il PSSR 2 — l’upscaler AI della console Sony — ha permesso ai redattori di giocare per diverse ore senza interruzioni. Tuttavia si tratta di soluzioni parziali, che non funzionano per tutti e che non risolvono il problema sul PS5 base.
Anche Digital Foundry ha riscontrato i crash nella propria analisi tecnica, scrivendo: “Sfortunatamente, sia PS5 che PS5 Pro si sono bloccate con una certa regolarità durante i test, un fenomeno che non aveva colpito la versione Xbox Series X/S al lancio”. Secondo i tecnici, i crash non mostrano un pattern chiaro, rendendo difficile trovare una soluzione definitiva.
Un lancio imbarazzante per Bethesda
Starfield è arrivato su PS5 il 7 aprile 2026, quasi tre anni dopo il debutto su Xbox Series e PC, senza aver ancora ricevuto aggiornamenti correttivi. Il fatto che il gioco arrivi su una nuova piattaforma in queste condizioni è particolarmente difficile da giustificare, soprattutto considerando il track record di Bethesda con i lanci problematici.
L’auspicio è che uno o più patch vengano pubblicati al più presto, prima che il danno reputazionale diventi difficilmente recuperabile.






