A SPASSO NEL TEMPO
Appassionati di visual novel e di otaku, tenetevi saldi: la versione europea di Steins;Gate è finalmente disponibile, e noi abbiamo subito colto la palla al balzo per testarlo. Chi non ha familiarità con il genere, sappia che il titolo in questione è un’avventura grafica per lo più testuale, dove il giocatore passa quasi tutto il tempo a leggere sullo schermo e decidere quale azione intraprendere. Se il vostro passatempo videoludico preferito sono i giochi action, allora passate oltre. Se invece amate la lettura, le storie fantascientifiche e i manga, allora questo titolo portrebbe farvi letteralmente uscire di sennò. La storia del gioco è molto complessa, e per non rovinarvi la sorpresa vi accenniamo solo che si tratta di un’avventura incentrata fortemente sulla possibilità di viaggiare nel tempo, e sulla forte incidenza di causa ed effetto. La storia parte in sordina, e appassionarsi alla vicenda non è roba di pochi minuti, ma se avrete la pazienza di non arrendervi alle prime battute, potrete godervi una vicenda dagli spunti notevolissimi.
GIUDIZIO
Stein;Gates è un gioco esaltante nel suo genere, con una trama avvincente e di assoluto livello, che riesce a coinvolgere il giocatore e a trascinarlo dentro un’avventura fantascientifica fatta di dialoghi appassionanti e svolte del tutto inattese. Al giocatore, oltre alla lettura, viene concesso poco se non quello di prendere due tipi di scelte, la prima se rispondere o meno alla chiamata al cellulare, la seconda tramite il testo dei messaggi in arrivo, che presenta alcune parole specifiche sottolineate ed evidenziate in blu, proprio come dei collegamenti ipertestuali in un browser, che il giocatore può selezionare per formulare una risposta.
In base a questo tipo di scelta, la storia avrà dei cambiamenti e dei finali completamente differenti, che spingerà il giocatore a voler riprovare l’avventura più e più volte, per provare a scoprire ogni possibile sfaccettatura. Dal punto di vista tecnico c’è poco da dire: graficamente accattivante nel suo stile “manga”, il gioco è accompagnato da piacevoli musiche di sottofondo. Questo Stein;Gates lascerà davvero di stucco i fan del genere, rappresentando un must-have per gli appassionati. Tutti gli altri ne stiano lontani: questo gioco non fa davvero per voi.