UNCHARTED: The Nathan Drake Collection

COS’E UNCHARTED?

In attesa dell’uscita dell’attesissimo quarto capitolo, arriva sulla vostra Ps4 il cofanetto da collezione di Uncharted. Una raccolta delle prime tre avventure che hanno fatto la fortuna della vecchia macchina Sony. Una vera manna dal cielo per gli amanti del genere action-adventure in terza persona, soprattutto per quelli che non hanno avuto ancora l’occasione (o la fortuna) di giocare al classico della Naughty Dog. Il protagonista del gioco è Nathan Drake, un esploratore in stile Indiana Jones dalla battuta facile che verrà catapultato in una serie di avventure dal sapore esotico.

Corri, salta, arrampicati, picchia, spara. E risolvi qua e là qualche (semplice) enigma Si può sintetizzare in modo piuttosto riduttivo ma efficace, la tipologia di gioco rappresentata da Uncharted. Il tutto condito con una giocabilità avvincente e realizzata con estrema cura, che rende l’esperienza appassionante come pochi altri titoli del genere. I tre capitoli in questione rappresentano una pietra miliare dei giochi adventure, proprio per il divertimento che garantisce Uncharted, unita a un’eccellente realizzazione tecnica.

uncharted3

GIUDIZIO

uncharted2

In questa conversione per Ps4 si notano in maniera lampante delle migliorie grafiche, nonostante la precedente versione fosse già maestosa dal punto di vista visivo. Ottimo il lavoro di restyling per quanto riguarda il comparto sonoro, totalmente rimasterizzato, che rende l’avventura più coinvolgente e immersiva. Conversione assolutamente riuscita, nonostante qualche piccola imperfezione rappresentata soprattutto da alcuni screzi grafici e fastidiosi effetti di pop-in. Ma parliamo di sottigliezze. Il gioco si conferma solidissimo, divertente, tecnicamente eccelso, e condito con un umorismo che strappa qualche risata al videogiocatore.
unchartedSul fronte delle note negative c’è solo da registrare la mancanza del multiplayer, un particolare che per molti può rappresentare una carenza di un certo peso.
A parte questo, Uncharted: The Nathan Drake Collection è un acquisto consigliatissimo per chi avesse avuto la sfortuna di perdersi un capitolo della serie, e diventa addirittura imperdibile per quelli che non ci si sono mai approcciati. Tre giochi in uno (e che giochi…) rendono questo cofanetto un sicuro “best-sellers” dei prossimi mesi.

PRO

  • Giocabilità a livelli altissimi
  • Realizzazione tecnica impeccabile
  • Sono tre giochi al prezzo di uno!

Contro

  • Mancanza del muliplayer
  • Qualche piccola imperfezione grafica
9

Da non perdere

Gli spetta per acclamazione (si fa per dire...) l'ingrato compito di dirigere Videogiocare.it. Cresciuto a pane e Commodore 64, riscopre la passione per i videogames proprio quando pensava fosse finito il tempo di giocare. Il suo motto preferito è: "Non prendere la vita troppo sul serio, tanto non ne uscirai vivo!"

Lost Password