Microsoft e Discord hanno ufficializzato una nuova collaborazione con il lancio della Xbox Game Pass Starter Edition, un nuovo tier del servizio integrato direttamente nell’abbonamento Discord Nitro al prezzo invariato di circa 9€ al mese. Gli abbonati Nitro ottengono quindi accesso gratuito a una libreria di oltre 50 giochi per PC e console scaricabili e giocabili liberamente, più 10 ore mensili di cloud gaming tramite Xbox Cloud Gaming.
Tra i titoli accessibili con la Starter Edition figurano nomi di rilievo come Fallout 4, Stardew Valley, DayZ, Deep Rock Galactic, Overcooked 2 e Grounded, con nuovi giochi che verranno aggiunti periodicamente. Il catalogo non coincide esattamente con quello del tier Game Pass Essential, ma risulta in larga parte sovrapponibile. Da notare che, a differenza degli altri piani di Xbox Game Pass, la Starter Edition non include il multiplayer online su console.
Chi invece è già abbonato a Game Pass Essential, Premium o Ultimate ottiene i seguenti vantaggi su Discord:
- 250 Discord Ora ogni mese
- 1,2x Extra orb completando le quest
- Sconti automatici sul Discord Shop
Il lancio della Game Pass Starter Edition si inserisce nella strategia di Microsoft per rendere il servizio più flessibile e accessibile, avvicinando potenziali nuovi utenti attraverso una piattaforma già usata da milioni di giocatori come Discord.











