Xbox Series X, ecco come rimediare al controller che si disconnette dalla console

Un fix temporaneo in attesa degli aggiornamenti futuri

Xbox Series X, ecco come rimediare al controller che si disconnette dalla console

Chi videogioca da un po’ di tempo (non necessariamente da quasi 40 anni come il sottoscritto) sa bene che le nuove console, al lancio, hanno spesso qualche problema. Alcuni purtroppo possono essere hardware, e in quel caso è un problema più serio (si pensi ad esempio all’ormai famoso problema del joy-con drift che affligge numerosi controller di Nintendo Switch), altre volte per fortuna è un problema software.

Dico per fortuna perchè, ovviamente, si tratta di un problema che il produttore può risolvere successivamente al lancio  tramite un semplice aggiornamento. Ed è questo il caso di un problema che mi sono ritrovato a dover affrontare recentemente: la disconnessione del controller della nuova console e più potente console Microsoft, vale a dire l’Xbox Series X.

Mi è successo infatti già più di una volta, specialmente mettendo il gioco in pausa, che tornando alla console trovavo sulla TV la fatidica scritta “Riconnettere il controller“, mentre sul pad lampeggiava il logo Xbox, a confermarmi che non era più connesso con la console.

Alcune volte è bastato semplicemente effettuare nuovamente la sincronizzazione, tenendo premuto il pulsante del resync nella parte alta del pad, vicino all’attacco UBS-C, e poi anche quello della console, vicino alla sua presa USB-A.

Altre volte però, non c’è stato verso: il pad non si risincronizzava, e persino collegare il cavo non è servito assolutamente a far connettere il controller alla Xbox Series X.





Cosa fare quando il pad non si connette alla Xbox Series X?

A questo punto ho provato una soluzione più “estrema”, ed è l’unica che si è dimostrata funzionante in casi più complessi come quello appena descritto. Vi avverto fin da subito che sarà necessario un riavvio della console, quindi potreste perdere i progressi dell’eventuale partita in corso qualora non ci sia il salvataggio automatico o se non avete salvato manualmente la partita in corso.

Ecco la procedura completa per riconnettere il pad all’Xbox:

  1. Forzate lo spegnimento dell’Xbox tenendo premuto il tasto power della console
  2. Staccate il cavo di alimentazione della console e aspettate qualche secondo
  3. Riattaccate il cavo
  4. Togliete le batterie dal pad, e reinseritele dopo qualche secondo
  5. Tenete premuto il tasto di accensione del pad, e la console dovrebbe partire con il pad connesso

Questo si è rivelato al momento l’unico metodo funzionante per riconnettere il controller all’Xbox Series X quando sia il resync che il cavo si sono dimostrati inutili. Di fatto, in pratica, non ho fatto altro che resettare entrambi i dispositivi.

Va detto che, per quanto sia una procedura un po’ laboriosa e scomoda, si tratta solamente di un fix temporaneo. La stessa Microsoft infatti ha già dichiarato di essere al corrente del problema, e che sistemerà tutti con i futuri aggiornamenti che renderà disponibile tramite internet.

Uno dei nostri ulteriori consigli infatti, una volta riconnesso il pad, è anche quello di verificare tramite console eventuali aggiornamenti disponibili sia della vostra Xbox Series X che del controller (si, anche loro possono ricevere aggiornamenti), visto che spesso il problema potrebbe ridursi o anche risolversi completamente tramite l’update.

Chi è esattamente TecnologicMan? Chi si nasconde dietro quegli enormi occhiali da sole a specchio, eredità di un terribile look anni 80 a cui rimane costantemente e nostalgicamente attaccato? Non lo sa quasi nessuno. Quel che è certo che si diverte a guardare l'attuale mondo videoludico con l'occhio critico di chi ne ha viste tante, condividendo opinioni, giudizi e provocazioni nella rubrica "TecnoPensieri".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono indicati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Lost Password