Nintendo ha confermato che il pulsante C della prossima Nintendo Switch 2, progettato per attivare l’app di chat GameChat, sarà utilizzabile solo con un abbonamento attivo a Nintendo Switch Online (NSO). Dopo il periodo gratuito iniziale, che scadrà il 31 marzo 2026, l’accesso alla funzionalità richiederà il pagamento del servizio.
GameChat è un’app integrata, simile a Discord, che permette agli utenti di comunicare con gli amici in modalità handheld o docked, utilizzando il microfono integrato o trasmettendo il gameplay in streaming. È prevista anche la possibilità di acquistare una telecamera esterna per aggiungere un feed video durante le sessioni.
Tuttavia, senza un abbonamento Nintendo Switch Online – che peraltro trovate in offerta qui – , il pulsante C non avrà alcuna funzione.
Bill Trinen, vicepresidente dell’area player e product experience di Nintendo, ha spiegato in un’intervista che premendo il tasto senza abbonamento, gli utenti vedranno solo una schermata informativa sulle funzionalità disponibili con Nintendo Switch Online. Al momento, non è prevista la possibilità di riassegnare il pulsante a un’altra operazione.
Trinen ha giustificato la scelta affermando che GameChat è parte integrante dell’esperienza sulla Switch 2 e che NSO rappresenta un elemento fondamentale per il nuovo sistema. Tra i vantaggi dell’abbonamento ci saranno l’accesso a titoli retro come quelli di GameCube e upgrade gratuiti per The Legend of Zelda: Breath of the Wild e Tears of the Kingdom.
Resta da valutare se GameChat sarà considerato un valore aggiunto sufficiente quando Switch 2 arriverà sul mercato a giugno 2026.