L’abbonamento Xbox Game Pass è senza dubbio uno dei maggiori punti di forza di chi possiede una console Xbox, che sia una Xbox One oppure una delle nuove versioni next-gen, vale a dire una Xbox Series X o Xbox Series S. Grazie a al servizio di casa Microsoft, infatti, è possibile accedere ad un vastissima libreria di giochi, con centinaia di titoli in continuo aggiornamento.
Ma non basta: oltre ad offrire giochi in grado di andare incontro a gusti di ogni tipo, Xbox Game Pass rende anche giocabili gratuitamente le esclusive fin dal giorno della loro uscita, come successo recentemente con titoli come Halo Infinite.
Particolarmente interessante è poi la versione Ultimate dell’abbonamento, che espande il servizio anche su PC Windows e comprende Xbox Live Gold e EA Play.
Il costo non è molto elevato per tutto questo ben di Dio, visto che parliamo di 12,99 euro mensili che possiamo disattivare ogni volta che vogliamo, magari perchè non abbiamo nulla a cui vogliamo giocare o semplicemente perché siamo in vacanza.
Ma c’è un modo per risparmiare sul costo del servizio? Certo che c’è, e oggi vi spiego come fare.
Convertire Xbox Live Gold in Game Pass Ultimate
Il metodo è davvero semplice e perfettamente legale, visto che per utilizzarlo passeremo per lo store ufficiale Xbox, senza utilizzare trucchi o hack di nessun tipo. Tutto si basa infatti sulla possibilità che offre Microsoft di poter convertire il proprio “vecchio” abbonamento a Xbox Live Gold al nuovo Xbox Game Pass Ultimate.
Unico requisito prima di iniziare: non essere abbonati al servizio.
Per questo infatti, se siete già abbonati, la prima cosa da fare è disattivare il rinnovo e attendere la scadenza, e poi utilizzare il metodo che ora vi spiegherò. Vi anticipo che grazie a questo sistema un anno e un mese di abbonamento (quindi 13 mesi) vi costeranno circa 46 euro, contro i normali 169 euro. Incredibile, no?
Tutto è estremamente semplice: una volta che non avrete nessun abbonamento attivo, la prima cosa è acquistare un abbonamento annuale Xbox Live Gold. Se volete (e potete permettervelo) potete ovviamente anche acquistare 2 o 3 anni, con un risparmio ancora maggiore, ma per ora prendiamo come esempio l’abbonamento annuale.
Per farlo vi consiglio come sempre Instant Gaming: l’abbonamento annuale infatti è stabilmente in offerta, e lo trovate nel momento in cui scrivo a 44,99 euro (ma l’offerta può subire variazioni nel tempo) a questa pagina.
Una volta acquistato, riscattate il codice sul sito ufficiale Xbox o sulla vostra console Xbox. Sarete così abbonati a Xbox Live Gold per un anno.
La mossa successiva è quello di abbonarvi a Xbox Game Pass Ultimate. I metodi sono i più svariati: potete utilizzare l’abbonamento di prova di 1 euro per 1 mese, oppure i 12,99 euro del normale abbonamento, oppure riscattare 1 mese gratis con Microsoft Rewards (a patto ovviamente di avere abbastanza punti), oppure ancora comprare una carta digitale in offerta sempre su Instant Gaming. Trovate ad esempio quella di 3 mesi a circa 26 euro a questa pagina.
Io ho utilizzato Microsoft Reward, ma il sistema più comune e che prenderemo come esempio è quello di attivare il mese di prova a 1 euro.
Indipendentemente dal sistema scelto e utilizzato, una volta che attiverete Xbox Game Pass Ultimate sarà Microsoft stessa a dirvi che i mesi che avete attivi di Xbox Live Gold saranno convertiti gratuitamente in abbonamento Ultimate, oltre ad avvertirvi che il periodo massimo di conversione, come dicevamo, è di 36 mesi (ossia 3 anni).
Una volta terminata la procedura, quindi, avrete ben 13 mesi di Xbox Game Pass Ultimate attivi, dati dalla somma 12 mesi di Xbox Live Gold convertiti in Ultimate, più 1 mese di Ultimate acquistato ad 1 euro (ripetiamo: se questo è il metodo utilizzato), e invece di 169 euro avrete speso circa 46 euro, meno di 1/3 del prezzo normale.
Fateci sapere nei commenti la vostra esperienza, e buon Xbox Game Pass Ultimate a tutti!
Enrico
È ancora possibile fare questa procedura?
Marcus
Io l’ho fatta la settimana scorsa e ha funzionato senza problemi! 😉
Simone
L’operazione è ancora valida ad oggi ? 16/06 ?
Fantoni77
A me ha funzionato anche ieri, 20/06/2022
Ismaele
Ragazzi non ho capito una cosa se vorrei convertire 3 mesi di gold in ultimate ti danno sempre 3 mesi di ultimate o meno? Sono nuovo nel mondo xbox
Fantoni
Se segui la procedura, il cambio è 1:1, quindi 3 mesi di gold diventano 3 mesi di ultimate, 1 anno di gold diventa 1 anno di ultimate, e via dicendo.