Cooler Master MasterSet MS110 – Recensione

HARDWARE PC
Acquista su Amazon

Per gli amanti del gaming, ma anche per chi (come il sottoscritto) ha fatto della scrittura una parte fondamentale della propria vita, una buona tastiera è un elemento imprescindibile sulla propria scrivania.

Che sia per lavoro o per passione, qualcuno ha paragonato l’importanza di una buona  tastiera per chi scrive tanto al PC a quella di un buon pianoforte per un pianista. Un paragone non molto distante dalla realtà, ed è per questo che le tastiere meccaniche, per la loro qualità eccellente ed il loro particolare feedback di scrittura, rappresentano sempre di più must per i gamer, ma anche un’importante periferica per chi scrive molto e ama ritrovare le sensazioni che davano le vecchie tastiere, o addirittura le macchine da scrivere (come nel caso degli switch blu).

C’è da dire che, di contro, chi non ama le tastiere meccaniche generalmente lo fa portando avanti principalmente due caratteristiche: il costo generalmente elevato rispetto ad una semplice tastiera economica a membrana, e il rumore emesso dagli switch.

Cooler Master tenta di convincere i diffidenti, ma anche chi vuole avvicinarsi la prima volta a queste periferiche, con i suoi switch mem-canici, ibrido riuscito ed economico tra membrana e switch meccanici, con questo interessantissimo bundle: il Cooler Master MasterSet MS100.

Una tastiera per tutti

Cooler Master ha deciso di sfornare questo MasterSet MS100 dopo aver già convinto in passato con il suo MasterKeys Lite L, con cui condivide molte caratteristiche.

Il nuovo bundle, infatti, propone nuovamente un mouse ed tastiera decisamente più silenziosa rispetto alle vere tastiere meccaniche (e in particolare rispetto a quelle che utilizzano gli switch blu), avendo, di fatto, in realtà un’unica membrana all’interno della tastiera.

Di conseguenza il bundle risulta anche anche piuttosto economico, pur senza rinunciare allo stile e all’illuminazione che caratterizza questo genere di tastiere dedicate ai gamer, a chi vuole una scrivania con un certo stile, o ancora a chi lavora con una luce  soffusa nella propria stanza e ha bisogno della retroilluminazione della tastiera.

Il MasterSet MS100, però, rispolvera gli switch mem-canici: se infatti, di fatto, la tastiera ha di base un’unica membrana sotto i tasti, esattamente come succede con le più diffuse ed economiche tastiere moderne, i singoli tasti hanno però una struttura che riproduce il feeling unico che sa regalare una tastiera meccanica, insieme ad una serie di vantaggi come l’anti-ghosting.

Si evita così il rischio che, premendo insieme alcuni tasti posti sulla stessa riga o colonna, la tastiera interpreti male quali siano i tasti premuti, con risultati disastrosi per i giochi, specie (ovviamente) in quelli competitivi.

Inoltre i tasti sono dotati di un attacco standard Cherry MX, ed è quindi possibile personalizzare i tasti a piacimento con le tante versioni (trasparenti, colorati, etc.) reperibili su internet.

Un mouse da non sottovalutare

Se il MasterSet MS100 risulta quindi convincente riguardo la tastiera, a patto ovviamente di accettare che, per quanto simile, il feedback non sarà mai esattamente lo stesso di una tastiera meccanica, a sorprenderci è stato anche il mouse che viene venduto con la console, dotato anche lui di una elegante illuminazione RGB.

Spesso i mouse che si trovano nei bundle sono quasi “di contorno” e di scarsa qualità, mentre invece il mouse del MS100 si è rivelato davvero di ottima fattura, estremamente comodo da impugnare, con due tasti extra laterali a sinistra (comodissimi per il gaming) e un tasto centrale sotto la rotellina per una rapida gestione dei dpi.

Il mouse scorre benissimo (noi lo abbiamo testato utilizzando il comodo tappetino per mouse MP-510, sempre gentilmente fornito da Cooler Master), senza mai riscontrare problemi, indecisioni o impuntamenti.

Il feedback sonoro, inoltre, alla pressione dei tasti restituisce un “click” sonoro davvero molto piacevole da sentire.

Per entrambe le periferiche non esiste un software di gestione delle luci, come avviene invece con le più costose tastiere meccanica, ma tutto viene gestito tramite semplici combinazioni di tasti, sia per la tastiera che per il mouse.

Come gestirli viene spiegato con estrema semplicità dalle semplici istruzioni allegate al bundle.

Un ibrido perfetto

Cooler Master fa centro con il suo nuovo MasterSet MS100, un bundle davvero riuscito che replica il piacere di scrivere e giocare con una tastiera meccanica, venendo però incontro agli scettici e proponendo, grazie al suo ibrido, una versione più silenziosa  e soprattutto più economica. Sia tastiera che mouse sono davvero di ottima fattura (e del resto Cooler Master è una garanzia da questo punto di vista), e con un’illuminazione RGB elegante e funzionale, gestita direttamente dalle periferiche. I puristi delle vere tastiere meccaniche obietteranno (e non a torto, ad essere onesti…) che il feedback di un vero switch meccanico rimane inarrivabile, ma grazie a Cooler Master è comunque possibile provare ad avvicinarsi a questo universo senza spendere cifre eccessive, e ritrovandosi un bundle davvero elegante, di ottima fattura e comodissimo da usare.

PRO

  • Ottima qualità dei materiali
  • Più silenziosa delle normali tastiere meccaniche
  • Prezzo contenuto
  • Mouse eccellente
  • Ottima illuminazione RGB

Contro

  • Il feedback delle tastiere meccaniche rimane inarrivabile
8.8

Molto buono

Giornalista iscritto all'Ordine di Roma. Webmaster secoli fa di AniGames.it e PlayNow.it, ora fondatore di Videogiocare.it. Appassionato di tecnologia in generale e videogiochi in particolare, inizia il suo cammino con una introvabile Irradio TVG 888, per poi innamorarsi completamente del Commodore 64. Il resto è storia.

5 Commenti

  1. Ottima recensione, ci farò un pensierino ?

    Reply
  2. Un bundle davvero interessante. Ero indeciso tra questo e la MasterKeys SK650, che costa di più ma sembra molto bella.
    Ho letto però pareri contrastanti su Amazon sulla SK650… voi farete la recensione?

    Reply
    • Non conoscevo la SK650, ho letto su Amazon ed effettivamente… una vostra recensione sarebbe utile 🙂

      Reply
    • Purtroppo non dipende da noi, giriamo la richiesta 😉

      Reply
  3. Ho avuto la Masterkyes Lite L, e Cooler Master è da sempre sinonimo di qualità in queste versioni “economiche”.
    Però, se potete spendere un po’ di più, puntate su una tastiera meccanica: è un’altro mondo, non tornerete mai più ad una tastiera a membrana.

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono indicati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Lost Password