La MSI GeForce RTX 5060 8G SHADOW 2X OC è finalmente disponibile su Amazon e potrebbe rappresentare un’ottima occasione per chi vuole aggiornare il proprio PC da gaming senza svuotare il portafoglio. Con un prezzo fissato a 329,00€, questa nuova scheda video di fascia media promette prestazioni solide e tecnologie all’avanguardia, tra cui spicca il supporto al DLSS 4.
La nuova arrivata di casa MSI monta un core da 3840 CUDA, affiancato da 8GB di memoria GDDR7: una combinazione che garantisce ottime performance in 1080p e più che discrete anche in 1440p. Il Memory Clock a 28 Gbps contribuisce a mantenere la fluidità anche nelle situazioni più esigenti, mentre la risoluzione massima supportata di 7680 x 4320 apre le porte al gaming in 4K (e oltre) per chi punta alla massima qualità visiva.
DLSS 4: intelligenza artificiale al servizio del framerate
Il supporto al DLSS 4 (Deep Learning Super Sampling) è uno degli elementi chiave di questa scheda. Grazie all’intelligenza artificiale, è possibile ottenere frame rate più elevati senza sacrificare la qualità dell’immagine. Un dettaglio sempre più importante per chi gioca a titoli competitivi o open world ad alta densità grafica.
La versione SHADOW 2X OC presenta un design compatto con doppia ventola, ideale per case di medie dimensioni. L’alimentazione avviene tramite un singolo connettore 8-pin, mantenendo la configurazione semplice anche per chi non ha un alimentatore di ultima generazione.
Un buon equilibrio tra prezzo e prestazioni
A 329 euro, questa RTX 5060 si posiziona in una fascia molto interessante per chi vuole giocare agli ultimi titoli AAA con buone prestazioni, sfruttare il ray tracing e beneficiare del DLSS senza dover arrivare ai livelli (e ai costi) delle GPU di fascia alta.