Nvidia, primo drop di schede video RTX serie 30: a quando il prossimo?

Nvidia, primo drop di schede video RTX serie 30: a quando il prossimo?

A distanza di più di un anno dalla loro uscita sul mercato, Nvidia finalmente si è decisa ad andare incontro agli utenti in cerca di una scheda video di ultima generazione a prezzi che non fossero eccessivamente alti rispetto a quelli di listino.

Come molti di voi sapranno, infatti, ad oggi l’unico modo per acquistare una PlayStation 5, una Xbox Series X o una scheda video Nvidia RTX serie 30 è quella di appoggiarsi a canali Telegram che segnalano tramite notifica la disponibilità dei prodotti, e acquistarlo così nei pochi minuti (o a volte addirittura secondi) in cui resta disponibile.

Però, mentre a volte si riesce ad acquistare una console PS5 o una Xbox Series X nel corso di un drop appena si riceve la notifica, visto che spesso (ad esempio su Amazon) restano disponibili per qualche minuto, per le schede video la situazione è decisamente più complessa. Di solito infatti ne vengono messe in vendita pochissime unità e, seppur a prezzi maggiorati rispetto a quelli di listino, non si riesce mai a portare a termine l’acquisto nemmeno in pochi secondi.

Probabilmente proprio per questo Nvidia ha deciso di dare un primo segnale (complici probabilmente i drop delle schede video che i rivali di AMD ogni tanto mettono in atto sul loro sito ufficiale), e nella giornata di martedì sono state messe in vendita le tanto desiderate schede video RTX serie 30 sul sito ufficiale Nvidia.

Anche stavolta, però, era necessario essere iscritti ad uno dei canali Telegram che segnalano la disponibilità di tali prodotti. Nvidia stessa infatti, per dare l’annuncio del drop in arrivo, seppur con pochi minuti di anticipo, ha scelto il canale dei Prodigeek.





Ovviamente anche noi, dopo aver verificato che il drop poi avvenisse davvero, abbiamo avvertito subito gli iscritti al nostro canale Telegram (lo trovate qui), che hanno potuto così ricevere in tempo la notifica del drop e acquistare la scheda.

Le schede video messe in vendita, verosimilmente, era migliaia, visto che sono rimaste in vendita per oltre 15 minuti: un tempo sicuramente sufficiente a tanti videogiocatori per riuscire ad acquistare la scheda video dei loro sogni all’incredibile prezzo di listino.

Le RTX 3060 TI sono state infatti in vendita a 429 euro, le 3070 a 519 euro, le 3080 a 719 euro, e così via: trovate qui tutte le schede che sono state messe in vendita, coi relativi prezzi (ovviamente, purtroppo, ora tutte non più disponibili).

Un sogno che si realizzava per tanti videogiocatori PC.

Ci saranno altri drop?

A questo punto i tanti che non sono riusciti ad acquistarla si chiederanno: ma ci saranno altri drop? Bene, fortunatamente la risposta è si.

Nvidia stessa infatti, sempre appoggiandosi ai Prodigeek, hanno annunciato che ci saranno altri drop, e che saranno sempre annunciati tramite Telegram. Difficile però sapere quando, e con quale frequenza ci saranno, ma avere già la conferma ufficiale non non si è trattato di un caso isolato è sicuramente incoraggiante.

Anche perché speriamo, per i tanti che se lo sono perso, che sapere che ci saranno altre occasioni dia una motivazione in più (qualora ce ne fosse bisogno) a non acquistare schede video a prezzi maggiorati presso gli scalper, e ad aspettare i prossimi drop Nvidia o, quantomeno, che la situazione si stabilizzi.

ENTRA NEL CANALE TELEGRAM DI VIDEOGIOCARE

Webmaster secoli fa di AniGames.it e PlayNow.it, ora fondatore di Videogiocare.it. Appassionato di tecnologia in generale e videogiochi in particolare, inizia il cammino di gamer con una introvabile Irradio TVG 888, per poi innamorarsi completamente del Commodore 64. Il resto è storia. Il suo motto è: "Questo è un problema per il Fabio del futuro".

2 Commenti

  1. Io sono riuscito a prenderla grazie alla notifica del vostro canale Telegram appena iniziato il drop.
    Una RTX 3060 Ti al prezzo di listino di 429 euro… di questi tempi un sogno!
    VI AMO! 😀

    Reply
    • Addirittura 😀

      Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono indicati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Lost Password