Si è fatto un gran parlare dei controlli utilizzati da Star Fox Zero, il gioco che segna il grande ritorno del pilota stellare a sembianze di volpe su Nintendo Wii U.
Uno dei punti più criticati del titolo da parte della stampa sono stati i comandi del gioco, non tanto perchè imprecisi quanto perchè per alcuni potrebbero rivelarsi troppo complicati da apprendere dato l’ampio utilizzo che viene fatto del giroscopio presente all’interno del grande pad del Wii U.
Più passano i giorni, però, e più utenti stanno segnalando tramite forum, newsgroup e social network che in realtà all’interno del gioco è possibile modificare tale parametro e giocare tranquillamente senza giroscopio, puntanto e sparando normalmente come nei precedenti episodi di Star Fox.
Dove sta la verità? La verità è che i comandi sono modificabili per tornare al gameplay classico che già conoscono tutti quelli che hanno giocato a Star Fox, ma non è possibile eliminare il giroscopio in modo definitivo dal gioco. In realtà noi lo avevamo già segnalato in fase di recensione, ma abbiamo preferito scrivere un articolo dedicato esclusivamende ai controlli visto quanto sia dibattuto questo “problema”. Come potete vedere dalle foto che riprendono lo schermo del gamepad con il gioco in pausa, il giocatore può cambiare la voce in alto a destra da “Sensori di movimento: sempre attivi” a “Sensori di movimento: usando ZR”, ossia solo quando si spara.
Insomma, i controlli sono modificabili ma con dei limiti, ed è facile capire il perchè: il titolo Platinum Games infatti ha reso le boss fight altamente spettacolari come è loro tradizione (ricordatevi sempre che parliamo degli autori di Bayonetta) e in quei frangenti, facendo un grande uso del sistema di puntamento tramite pad con giroscopio, non è possibile evitare di utilizzarlo. E, aggiungiamo noi, è una scelta saggia: se fosse stato fatto altrimenti, il gioco sarebbe stato completamente snaturato e tutte le novità introdotte da Platinum Games non avrebbero avuto senso.
Quindi, per chi preferisce più un giusto mix di gameplay classico e innovazione, può tranquillamente impostare l’opzione che rende il giroscopio non sempre presente all’interno del gioco, e delegarne l’utilizzo (in quel caso non evitabile) principalmente alle boss fight.
Ah ma cavolo, e io che mi ero fidata di chi diceva che non si potevano cambiare….
Finalmente un po’ di chiarezza. Bravi, ottimo articolo.
Si, davvero, è un ottimo articolo, anche io avevo capito che non si potevano cambiare.
Invece si può giocare senza sensori gran parte del gioco, tutto cambia.