E’ finalmente ufficiale Steam Deck, la nuova console portatile (e non solo) firmata Valve, che ricorda moltissimo la Nintendo Switch e permette di giocare in mobilità o sulla TV con la nostra libreria di giochi Steam.
I preorder di Steam Deck si aprono già oggi, 16 luglio, alle ore 19.00, anche per noi in Italia: per prenotare la console dovrete visitare questa pagina sul sito ufficiale e scegliere il modello che desiderate. La console uscirà poi ufficialmente a dicembre 2020.
Passiamo ai prezzi: si parte dal modello da 64 GB con memoria eMMC al prezzo di 419 euro, e si sale poi ai modelli da 549 euro e 679 euro, rispettivamente con velocissime memorie SSD NVMe da 256 e 512 GB.
Riguardo le specifiche tecniche, Steam Deck vanta una potente APU Zen 2 RDNA 2 in grado di fornire potenza sufficiente per eseguire i giochi AAA più recenti, un touch screen da 7 pollici, Wi-Fi, Bluetooth, porta USB-C e un comodo slot microSD per espandere la memoria della console.
Di fatto la console sembra una sorta di Nintendo Switch Pro, la console che in tanti aspettavano e che Nintendo, almeno per ora, non ha però ancora annunciato.
Steam Deck, infatti, oltre che in modalità portatile permette anche di giocare con un comodo dock ufficiale per il collegamento a display esterni (come TV, monitor, etc), reti cablate, periferiche USB e alimentazione, esattamente come succede su Nintendo Switch.
Il dock sarà però venduto separatamente.
Che ne pensate di questa mossa di Valve? Farete un pensierino a questa nuova console che, se possedete molti giochi su Steam, vi permette di avere subito una libreria molto vasta per giocare in mobilità o sulla vostra TV?
Red
Posso dirlo? Me la faccio SUBITO! 😀
Fantoni77
Confesso che ci sto facendo un pensiero… anche se preferirei prenderla su Amazon.