La Nintendo Switch 2 sta già facendo registrare numeri da record, non solo in Giappone ma anche in Europa. Secondo fonti interne, le preorder del nuovo sistema hanno superato ogni aspettativa, costringendo Nintendo a rivedere i piani di produzione per evitare una crisi di approvvigionamento al lancio.
Mentre in Giappone le richieste hanno raggiunto i 2,2 milioni di registrazioni solo per il sistema a lotteria, in Europa i primi dati non ufficiali parlano di oltre 1,5 milioni di utenti interessati nelle principali nazioni, tra cui Regno Unito, Germania e Francia. Un dato che, se confermato, supererebbe di gran lunga i numeri del lancio della prima Nintendo Switch nel 2017.
Fonti vicine ai retailer europei hanno rivelato che alcuni store online hanno già esaurito i primi slot disponibili per le preorder in pochi minuti, nonostante Nintendo non abbia ancora ufficializzato l’apertura delle vendite in tutte le regioni.
Nintendo corre ai ripari: produzione raddoppiata
Di fronte a questa domanda senza precedenti, Nintendo ha deciso di potenziare ulteriormente la catena di produzione. Secondo indiscrezioni, l’azienda avrebbe già contattato nuovi fornitori per aumentare la disponibilità di componenti chiave, con l’obiettivo di ridurre i tempi di attesa dopo il lancio del 5 giugno.
Tuttavia, non è ancora chiaro se queste misure saranno sufficienti a soddisfare l’enorme interesse dei giocatori. Alcuni analisti prevedono che la Nintendo Switch 2 potrebbe rimanere esaurita per diverse settimane, se non mesi, soprattutto nelle versioni più richieste.
Parla Furukawa
Su X è interventuo addirittura Shuntaro Furukawa, presidente di Nintendo. Queste le sue parole:
Salve, sono Furukawa. Abbiamo lavorato per procurarci in anticipo i materiali necessari e avviare la produzione, in modo da poter consegnare la Nintendo Switch 2 al più presto.
Il 2 aprile, abbiamo annunciato i dettagli della console e aperto le registrazioni per la vendita tramite lotteria sullo My Nintendo Store. Come risultato, abbiamo ricevuto un numero enorme di richieste: circa 2,2 milioni di persone solo in Giappone. Tuttavia, questa cifra supera di gran lunga le nostre aspettative e il numero di Nintendo Switch 2 che possiamo distribuire tramite lo My Nintendo Store entro il 5 giugno.
Purtroppo, pertanto, ci aspettiamo che un gran numero di clienti non venga selezionato quando annunceremo i vincitori domani, 24 aprile.
Per evitare che chi non verrà scelto nella prima lotteria debba ripetere la registrazione, lo My Nintendo Store includerà automaticamente i non selezionati nella seconda lotteria. Tuttavia, anche considerando le unità disponibili per la seconda tornata, non saremo in grado di soddisfare tutte le richieste. Ci scusiamo profondamente per non essere riusciti a rispondere alle vostre aspettative nonostante i nostri preparativi.
Stiamo lavorando per potenziare ulteriormente la produzione. Inoltre, a partire da domani, 24 aprile, i negozi fisici e online inizieranno ad accettare preorder o vendite tramite lotteria per la Nintendo Switch 2 (vi invitiamo a verificare le informazioni presso ogni rivenditore). La console continuerà a essere disponibile sullo My Nintendo Store anche dopo la data di uscita (ulteriori dettagli saranno comunicati in seguito). Grazie alla collaborazione con i retailer, continueremo a distribuire la console e faremo del nostro meglio per mettere quante più Nintendo Switch 2 possibile nelle vostre mani.
Produrremo e spediremo un numero considerevole di unità anche dopo il lancio. Ci scusiamo per il ritardo nel soddisfare la vostra domanda e vi ringraziamo per la comprensione.
Questa dichiarazione conferma le difficoltà di Nintendo nel far fronte alla domanda eccezionale per la nuova console, un problema che potrebbe ripetersi anche nei mercati occidentali come quello italiano.