Durante il Nintendo Direct, Square Enix ha svelato due nuovi titoli sviluppati dal celebre Team Asano, già autore della serie Bravely Default e dei primi Octopath. Si tratta di Octopath Traveler 0, prequel del primo capitolo della saga, e di The Adventures of Elliot: The Millennium Tales, un’inedita avventura action RPG single player.
Entrambi i giochi saranno disponibili in contemporanea su Nintendo Switch 2, PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC, mentre Octopath Traveler 0 arriverà anche su Switch “classica” e PS4. Il lancio è fissato per il 4 dicembre 2025, mentre Elliot debutterà nel corso del 2026.
Octopath Traveler 0
Confermata la presenza della celebre grafica HD-2D, che ormai è un marchio di fabbrica dello studio, ma non è l’unica cosa familiare. Tornano le Path Actions, il sistema di Break and Boost in battaglia, e un mondo fatto di storie intrecciate e personaggi memorabili.
La novità più interessante? Per la prima volta nella serie, sarà possibile personalizzare il protagonista e ricostruire la propria città natale, distrutta all’inizio dell’avventura. Il gioco espande inoltre l’universo narrativo di Champions of the Continent, il capitolo mobile, arricchendo il lore con nuovi eventi e snodi narrativi reinterpretati.
Disponibile in tre edizioni (Standard, Digital Deluxe e Collector’s Edition), chi prenoterà riceverà oggetti bonus come consumabili, una skill speciale (“Icewind Mastery”) e decorazioni festive per il villaggio. Prevista anche una campagna bonus salvataggio, che sblocca contenuti extra in base ai dati di gioco posseduti da altri titoli HD-2D come Octopath Traveler II o Dragon Quest III HD-2D Remake.
The Adventures of Elliot
Davvero interessante poi The Adventures of Elliot: The Millennium Tales. Si tratta di un action RPG in tempo reale ambientato nel mondo di Philabieldia, minacciato da creature selvagge e antiche rovine.
Il protagonista, Elliot, sarà affiancato dalla fata Faie, con cui esplorerà un mondo ricco di nemici, dungeon e segreti. L’arsenale comprende sette tipi di armi, ognuna modificabile tramite Magicite, mentre Faie potrà aiutare sia in combattimento che nella fase esplorativa, recuperando oggetti nascosti o colpendo i nemici a distanza.
È già disponibile una demo gratuita su Nintendo Switch 2, che permetterà di provare il gioco in anteprima e lasciare feedback fino al 30 settembre 2025. I dati della demo, però, non saranno trasferibili alla versione completa.