Negli ultimi tempi The Last of Us Part III è tornato a far parlare di sé, grazie soprattutto alle dichiarazioni di Neil Druckmann, co-creatore e mente creativa dietro la saga. Il game director di Naughty Dog ha lanciato messaggi apparentemente contraddittori: da un lato ha invitato a non “scommettere” su un terzo capitolo, dall’altro ha lasciato aperta la porta, affermando che “con la giusta idea narrativa” tornerebbe volentieri a lavorarci. Un segnale che, pur senza certezze, ha riacceso le speranze dei fan.
Proviamo quindi a fare il punto su quello che sappiamo ad oggi.
I rumor sul possibile sviluppo
Al momento non c’è alcun annuncio ufficiale da parte di Naughty Dog o di Sony, e The Last of Us Part III non risulta in sviluppo attivo. Tuttavia, i rumor non mancano: alcuni insider parlano di un concept già abbozzato, altri ipotizzano che alcune sessioni di motion capture possano essere già iniziate. C’è persino chi azzarda previsioni sulla finestra di uscita, guardando verso il 2027 o oltre, in linea con i tempi di sviluppo molto lunghi a cui Naughty Dog ci ha abituato.
Parallelamente, lo studio è oggi impegnato su altri progetti. Il più importante è Intergalactic: The Heretic Prophet, una nuova IP completamente originale che vede Druckmann come principale responsabile creativo. È quindi evidente che, almeno nel breve periodo, le energie del team siano concentrate altrove.
Nonostante ciò, è innegabile che l’universo narrativo di The Last of Us abbia ancora tantissimo potenziale da esplorare. I primi due capitoli hanno raccontato storie intense, profonde e umane, e hanno contribuito a elevare la serie a vero e proprio fenomeno culturale. A rafforzare questa impressione c’è anche l’adattamento televisivo, che ha riscosso un successo enorme, portando la saga a un pubblico ancora più vasto.
Ecco un rapido riassunto dei rumor e degli indizi che abbiamo sul terzo capitolo:
-
In occasione del documentario Grounded II: Making The Last of Us Part II (2024), Brettdruckmann ha affermato di aver trovato un concetto che potrebbe condurre a un terzo capitolo.
-
Alcuni insider sostengono invece che potrebbero essere già iniziati casting e riprese (motion capture) per una terza parte, ma si tratta solo di voci, senza alcuna conferma ufficiale.
-
Altri rumor (meno concreti) suggeriscono una possibile finestra di uscita verso il 2027 o oltre, in base alla tradizionale cura maniacale di Naughty Dog
Un futuro inevitabile
Al di là delle smentite, delle incertezze e dei progetti alternativi, la sensazione diffusa è che The Last of Us Part III sia soltanto una questione di tempo. Quando una serie riesce a imporsi così fortemente nell’immaginario collettivo, arrivando persino a ispirare una serie TV di enorme impatto, è difficile pensare che possa essere abbandonata.
Che arrivi nel 2027, nel 2028 o oltre, una cosa è quasi certa: prima o poi il viaggio nel mondo di Ellie e Joel continuerà.