• Il Team
  • Contatti e Pubblicità
  • La nostra filosofia
  • Collabora con noi
domenica, Ottobre 5, 2025
Videogiocare
  • RECENSIONI
  • OFFERTE
  • PLAYSTATION
  • SWITCH
  • XBOX
  • PC
  • MOBILE
  • HARDWARE
No Result
View All Result
Videogiocare
  • RECENSIONI
  • OFFERTE
  • PLAYSTATION
  • SWITCH
  • XBOX
  • PC
  • MOBILE
  • HARDWARE
No Result
View All Result
Videogiocare

Dragon Quest XI: Echi di un’era perduta – Recensione

Filippo "DuDuDa" Visconti di Filippo "DuDuDa" Visconti
10 Settembre 2018
1
Dragon Quest XI, pubblicati 6 nuovi video gameplay
FacebookX

La saga di Dragon Quest è da sempre considerata un emblema del genere JRPG, ossia i giochi di ruolo di stampo giapponese con combattimenti a turni e atmosfere tipiche di anime e manga. Del resto parliamo di un gioco che può vantare un character designer del calibro di Akira Toriyama, celebre per aver realizzato il manga di Dragon Ball e per aver partecipato, sempre per i personaggi, a capolavori come Chrono Trigger.

Inutile quindi dire quanto questo undicesimo capitolo, intitolato Dragon Quest XI: Echi di un’Era Perduta, fosse atteso da tutti i fan della saga. Finalmente, a distanza di un anno dalla versione giapponese, il gioco è arrivato anche per il mercato occidentale e abbiamo avuto modo di provare il gioco per diverse decine di ore. Siamo quindi finalmente pronti per raccontarvi le nostre opinioni.

Il meglio del meglio

Dragon Quest XI, se ve lo state chiedendo, è perfettamente godibile anche da chi non ha mai giocato ad uno dei capitoli precedenti, visto che storia e personaggi sono assolutamente inediti. Nei panni del Lucente, reincarnazione leggendaria che appare ogni volta che è necessario combattere l’Oscuro Signore, vivremo una storia epica che varia dal dramma alla commedia, affiancati da tanti personaggi che (come da tradizione nei JRPG) si uniranno al nostro party durante lo svolgimento della storia.

Echi di un’Era Perduta rappresenta probabilmente il punto più alto della saga di Dragon Quest, senza però stravolgere quanto abbiamo amato in tutti i capitoli precedenti. La storia è decisamente più curata,  artisticamente il gioco è bello come non mai ed è davvero lunghissimo da giocare e finire (circa 50 ore), specie dedicandoci all’esplorazione, al livellamento e alle missioni secondarie.

Un’opera mastodontica, che gli amanti dei JRPG (come il sottoscritto) adoreranno: esplorare, livellare per sbloccare poteri ed abbattere i nemici più forti, raccimolare soldi per poter comprare un’arma particolarmente potente: tutti i classici del genere qui sono presenti anche in questo capitolo inedito.

Fammi indovinare: io sono l’eletto?

Di contro, ad essere onesti, in Dragon Quest XI: Echi di un’Era Perduta troviamo tanti clichè narrativi e di gameplay che abbiamo già visto in tantissimi esponenti del genere, compresa la saga stessa di Dragon Quest.

Il nostro alter ego, tanto per iniziare, non parla e non reagisce in maniera evidente agli eventi della storia (un po’ come accade da anni per Link nella saga di Zelda). Molti passaggi della storia ed elementi di gameplay, inoltre, sanno di già visto: l’eletto nascosto tra la gente comune ma dotato di poteri speciali, la Luce contro l’Oscurità, la prigione, la fuga, i falò per recuperare energia, la scacchiera per aumentare i poteri: sono davvero tanti gli elementi che vi daranno una fortissima sensazione di déjà vu.

Persino la colonna sonora, nonostante vanti melodie gradevoli ed orecchiabili, a volte sembra quasi realizzata con dei file midi presi dalle colonne sonore dei giochi del passato, e stona un po’ con il resto della produzione, decisamente di alto livello.

Tutto questo però, per fortuna, alla fine non si è rivelato nulla di più che qualche piccolo fastidio a fronte dell’immenso piacere e divertimento che il gioco sa regalare.

Chiunque ami  i JPRG in generale o la saga di Dragon Quest in particolare, farebbe bene a non lasciarsi sfuggire questa nuova, immensa esperienza di gioco, probabilmente una delle migliori del genere per questa generazione di console e PC.

Il miglior capitolo di Dragon Quest

Dragon Quest XI: Echi di un’Era Perduta è senza dubbio il  miglior capitolo della saga, e uno dei migliori JRPG degli ultimi anni. Nonostante alcuni clichè narrativi e di gameplay, che nel 2018 potevano sicuramente essere evitati con un piccolo sforzo in più, il gioco rimane comunque un’esperienza coinvolgente ed emozionante, con una storia lunga e mai noiosa, con un comparto grafico ed artistico bellissimo da vedere, e con personaggi ben caratterizzati a cui sarà davvero molto facile affezionarsi. Un gioco consigliato davvero senza riserve a tutti gli appassionati del genere.


In qualità di affiliati Amazon e Ebay riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei.

Commenti 1

  1. Kimana says:
    7 anni ago

    Recensione eccellente, sintetica ma esaustiva.
    Non vedo l’ora, sto già mettendo i soldi da parte… 😀

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CANALI OFFERTE

Per non perdervi mai offerte e codici sconto su videogiochi e tencologia vi consigliamo di iscrivervi ai nostri canali Telegram e Whatsapp. A differenza di altri canali, il nostro limita le notifiche solo alle offerte veramente importanti e senza link al nostro sito per aumentare le visite.

Scegliete pure il servizio che più utilizzate o preferite, le offerte pubblicate sono le stesse:
TELEGRAM (+25.000 iscritti) QUI
WHATSAPP (Nuovo) QUI

ULTIME OFFERTE

Galaxy S25 Ultra, offerta bomba su Amazon: 500€ di sconto e tablet A9+ in regalo

Galaxy S25 Ultra 512GB in super offerta: il top Samsung a prezzo shock

4 Ottobre 2025

Game Pass Ultimate, ecco come avere 3 mesi a meno della metà del prezzo

iPhone 16e, offerta bomba: lo smartphone Apple crolla di prezzo su Amazon

Mafia: Terra Madre PS5 a prezzo bomba, ma fate presto perché durerà poco

Zelda Tears of the Kingdom: prezzo al minimo storico per Nintendo Switch 2

ULTIME NOTIZIE

Prime Gaming settembre 2025, in arrivo 11 giochi gratis: ecco l’elenco

Prime Gaming ottobre 2025: disponibili ben 14 giochi gratis tra cui Fallout e XCOM 2

5 Ottobre 2025
Galaxy S25 Ultra, offerta bomba su Amazon: 500€ di sconto e tablet A9+ in regalo

Galaxy S25 Ultra 512GB in super offerta: il top Samsung a prezzo shock

4 Ottobre 2025

Come risparmiare sull’Xbox Game Pass Ultimate nel 2025: ecco la guida aggiornata

3 Ottobre 2025
Il Grinch: Avventure Natalizie si aggiorna con l’edizione Feste e Dispetti

Il Grinch: Avventure Natalizie si aggiorna con l’edizione Feste e Dispetti

3 Ottobre 2025
Xbox Game Pass: ecco i nuovi titoli di giugno 2019

Come convertire Xbox Game Pass Essential in Ultimate e risparmiare – Guida aggiornata a ottobre 2025

2 Ottobre 2025
  • Il Team
  • Contatti e Pubblicità
  • La nostra filosofia
  • Collabora con noi

Videogiocare.it è una testata giornalistica iscritta al n. 125/2021 del Registro Stampa del Tribunale di Roma, 23 giugno 2021. Ogni riproduzione parziale o totale del website senza previa autorizzazione del team di Videogiocare.it è assolutamente vietata.
In qualità di affiliati Amazon e Ebay riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei.

No Result
View All Result
  • RECENSIONI
  • OFFERTE
  • PLAYSTATION
  • SWITCH
  • XBOX
  • PC
  • MOBILE
  • HARDWARE

Videogiocare.it è una testata giornalistica iscritta al n. 125/2021 del Registro Stampa del Tribunale di Roma, 23 giugno 2021. Ogni riproduzione parziale o totale del website senza previa autorizzazione del team di Videogiocare.it è assolutamente vietata.
In qualità di affiliati Amazon e Ebay riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei.