Metaphor: ReFantazio ha ufficialmente superato i due milioni di copie distribuite e vendute in digitale. L’annuncio arriva direttamente da Sega Sammy, che ha aggiornato i propri azionisti con i dati aggiornati al 31 marzo. Non male per un titolo uscito l’11 ottobre e che aveva già piazzato un milione di copie nelle prime ore dal lancio.
Il gioco di Atlus, disponibile su PS5, PS4, Xbox Series X|S e PC, è stato uno dei titoli di punta del 2024, raccogliendo consensi tanto dalla critica quanto dal pubblico. Non a caso era entrato anche nella lista dei candidati al Game of the Year durante i The Game Awards.
Un successo calibrato su aspettative realistiche
Due milioni di copie possono sembrare una cifra “normale” rispetto ai numeri stratosferici di alcuni blockbuster, ma va tenuto conto di diversi elementi: budget di produzione più contenuto, pubblico di nicchia e target interni più realistici. In quest’ottica, il risultato appare decisamente positivo.
Già a novembre, Sega aveva espresso soddisfazione per l’andamento delle vendite, definendo Atlus “una delle acquisizioni di maggior successo di sempre”. Un’affermazione che lascia intuire quanto Metaphor: ReFantazio abbia centrato (o addirittura superato) gli obiettivi prefissati.
Ora resta solo da capire se si apriranno le porte a un’espansione dell’universo narrativo del gioco. Un DLC, uno spin-off o un sequel sono tutte opzioni plausibili. Anche perché il director Katsura Hashino è già al lavoro su un nuovo progetto, ancora avvolto nel mistero.
Una cosa però è chiara: Atlus sembra aver trovato una nuova IP su cui poter costruire qualcosa di duraturo.