Iron Man VR: ecco le nostre impressioni in anteprima alla Milan Games Week 2019

Abbiamo giocato alla nuova esclusiva per PlayStation VR

Iron Man VR: ecco le nostre impressioni in anteprima alla Milan Games Week 2019

Da amante della Realtà Virtuale di Playstation e degli Eroi Marvel, Marvel’s Iron Man VR è il primo titolo che ho voluto provare alla Milan Games Week 2019.

L’uscita di Marvel’s Iron Man VR è prevista entro e non oltre la fine dell’estate 2020 in esclusiva su PS4 per i possessori di PS VR, sviluppato dallo studio americano Camouflaj e pubblicato da Sony Interactive Entertainment.

Basato sul supereroe Marvel Comics Iron Man, il gioco è una esclusiva Sony PlayStation VR. Ecco come è andata la mia esperienza a Milano.

Voglio volare!

La prima manciata di minuti viene spesa per prendere confidenza con il sistema di volo. Il gioco è pensato per fare affidamento su due controller Move. Nelle mani del giocatore, i due Move idealmente scompaiono per diventare i propulsori che gettano fuoco dai palmi delle mani di Iron Man.

I due  Move sono usati in un modo innovativo, in cui il movimento delle nostre mani, collegato ai grilletti, consente di gestire a tutti gli effetti il movimentop di Iron Man.

Il fatto di poter volare in qualunque direzione (con un angolo di movimento di 360 gradi) è gestito interamente dal posizionamento delle nostre mani e delle nostre braccia (è una questione di polso più che altro) . Dovremo tenerle alzate con i palmi rivolti verso l’alto per scendere rapidamente, oppure tenerle distese e rivolte all’indietro per riuscire a spingerci in avanti (ovviamente tenendo premuti i grilletti per azionare i propulsori), se tutti conosciamo il modo in cui il nostro eroe si muove, vi garantisco che Iron Man VR vi galvanizzerà per l’esperienza di volo ma allo stesso tempo saprete che non è facile e che ci vorrà molta pratica.

In tutto questo la demo/tutorial si svolge nel mare e tra gli scogli che circondano la villa di Mr. Stark, dove quindi si ha l’occasione di capire come muoversi (il tutto spiegato dall’intelligenza artificiale creata da Mr.Stark con qualche scambio di battuta da parte di Miss Pepper) per poi darsi al combattimento contro dei robot volanti aiutandosi con i getti di fuoco/ laser dai propulsori e dei pugni (usati anche per distruggere ostacoli) e se si è bravi nel muoversi i nemici sono facili da buttar giù.

Una buona impressione

La Demo era molto fluida e dettagliata e questo mi ha sorpreso, visto che di solito i giochi VR non sono molto dettagliati. Il sistema di Controllo è sicuramente riuscito, ma ci vuole inizialmente molta pratica che, però, renderà appagante il tutto. La durata dell’anteprima si aggirava intorno ai 10-15 minuti, quindi un vero peccato perché avrei voluto provare la demo post tutorial dove Mr. Stark viene catapultato fuori dal suo jet privato e per un salvataggio fortuito vede arrivare i pezzi di armatura di Iron Man addosso: lo ammetto, era piuttosto esaltante.

Speriamo di trovare oltre ad una sceneggiatura interessante: Iron Man VR è infatti ambientato in un universo indipendente rispetto agli altri titoli su licenza Marvel, e il team afferma di aver avuto una buona libertà creativa, anche un numero di interazioni maggiore rispetto a quello visto nella versione di prova. Ryan Payton ha inoltre confermato la presenza di mosse speciali che avranno un utilizzo importante durante le boss fight, e ci ha lasciato intendere di avere qualche altro asso nella manica.

Infine, ci tengo a precisare che ho provato molti giochi per la VR di PlayStation, ma pochi mi hanno dato una sensazione di immersività come questo titolo. Il mio pensiero con il casco indosso al primo impatto è stato: “WOW, sono Iron Man!!!”

Videogamer fin dalla tenera età di 4 anni. Fan sfegatato della PlayStation e della DC Comics, ama ogni genere videoludico, ma predilige i GDR e gli action game. Tra le sue serie videoludiche preferite ci sono Assassin's creed, The Witcher, Grand Theft Auto, Batman (Arkham Series), Fifa, Call of Duty, Battlefield, Kingdom Hearts, Spyro e Crash Bandicoot.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi richiesti sono segnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Lost Password