I rumors riguardo la PlayStation 5 ormai si accavallano quasi quotidianamente, e spesso voci di corridoio e pareri di esperti del settore vengono spacciati per notizie ufficiali, quando invece Sony non ha ancora diramato alcun comunicato stampa riguardo la prossima versione della PlayStation.
L’ultima, in ordine di tempo, arriva però finalmente da una fonte ufficiale: proviene infatti da proviene da un portavoce Sony, che si è confrontato dopo l’incontro fra gli investitori del gruppo ed è stata riportata dal The Wall Street Journal, e in particolare dal reporter Takashi Mochizuki.
Secondo quanto riportato, nonostante Sony non sia presente al prossimo E3 2019, potrebbe comunque organizzare prossimamente un evento privato per presentare la nuova PlayStation 5, anche perché così facendo potrebbe evitare di scontrarsi con altri annunci del settore e catalizzare su di sé tutta l’attenzione.
Il portavoce ha però precisato che la console non arriverà prima della seconda metà del 2020.
Una precisazione così netta, come riporta Mochizuki, deriva dal fatto che i rumors su una possibile uscita vicina della nuova console Sony starebbe penalizzando notevolmente le vendite della PlayStation 4, ancora viva e vegeta.
と、いうことでSIEからの回答により「PlayStationの次世代機が2020年4月までに出る可能性」は0になりました。
— Takashi Mochizuki (@mochi_wsj) 26 aprile 2019
Sony ha voluto quindi comunicare quasi ufficialmente, anche per frenare il calo di vendite, che è inutile aspettarsi un lancio quest’anno di PlayStation 5 (di cui persino il nome è ancora provvisorio), e che la console non arriverà prima della seconda metà del 2020.
È anzi lecito aspettarsi che la console arrivi verso la fine del prossimo anno, in prossimità delle festività natalizie.